Fatturazione elettronica

Che cos’è il Sistema di Interscambio (SDI) e quali sono gli attori coinvolti?

Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file XML (in base dalle regole previste dalla legge)

  • gestire i flussi di fatture inviate da ogni Fornitore o Intermediario

  • effettuare controlli sui file ricevuti (autenticità, univocità, rispetto del formato, presenza dei dati obbligatori)

  • inviare le fatture alle Amministrazioni destinatarie (in base al Codice Univoco Ufficio)

  • notifica l’esito di invio/ricezione dei flussi agli utenti tramite una ricevuta in XML

Di seguito la modalità di funzionamento:

I soggetti coinvolti nel processo della fatturazione elettronica sono:
Operatore economico: l’ operatore economico in qualità di fornitore di beni e servizi emette le fatture verso un’ Amministrazione pubblica che dovranno obbligatoriamente passare dal Sistema di Interscambio.
Pubblica amministrazione: l’amministrazione pubblica è il soggetto che riceve il file XML delle fatture inviate dall’Operatore economico attraverso il Sistema di Interscambio.
Intermediari (ruolo di Net4market – CSAmed): nella relazione con il sistema di interscambio, l’ Intermediario è l’azienda che invia o riceve i file XML per conto dell’ Operatore economico (o dell’ Amministrazione pubblica).

Come posso fare a trovare il codice IPA corretto da inserire in FatturaPA?

Il campo “Codice Destinatario” nel tracciato FatturaPA è un elemento obbligatorio ed essenziale per il corretto recapito delle fatture ed è costituito dal codice identificativo univoco degli uffici destinatari (codice IPA). Le amministrazioni pubbliche quindi devono identificare i propri uffici che ricevono le fatture elettroniche con questo codice. Come prescritto negli allegati C e D del Decreto n. 55/2013, tutte le PA devono comunicare il prima possibile ai propri fornitori l’identificativo univoco degli uffici. Di solito inviano una comunicazione cartacea (a volta insieme al primo ordine) oppure lo indicano sul proprio sito internet. Per l’operatore economico che vuole ricercare i dati sull’IPA per compilare correttamente la propria fattura, potrà:
– accedere ad un database di codici resi disponibili per questo scopo: http://www.indicepa.gov.it. Da questo sito poi c’è la possibilità di compiere una ricerca avanzata in base a determinati parametri (come per esempio il Codice Fiscale)
– richiedere direttamente alla Pubblica Amministrazione

Chi appone la firma digitale su ciascuna singola FatturaPA come soggetto emittente?

Il regolamento sulla fatturazione elettronica PA prevede l’apposizione del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata al fine di garantire alla fattura integrità, attestazione della data ed autenticità dell’origine. Il fornitore dovrà compilare una atto di delega che autorizzi l’intermediario (Net4market – CSAmed) a firmare le fatture da inviare alla PA per conto dell’emittente.

Quali sono i servizi che possono offrire gli intermediari?

Gli intermediari degli Operatori Economici, come Net4market – CSAmed, offrono i servizi per la predisposizione e/o la trasmissione delle fatture in formato elettronico. In particolare:

  • emettono le fatture elettroniche per conto degli Operatori Economici
  • trasmettono le fatture al Sistema di Interscambio
  • adempiono agli obblighi di conservazioni

Il servizio di intermediazione di Net4market – CSAmed garantisce all’operatore economico, la trasformazione della propria fattura dal formato PDF al formato XML (a norma di legge), l’emissione e la trasmissione al SDI, la gestione delle notifiche e la conservazione digitale a norma sia delle FatturePA che delle relative notifiche/ricevute SDI, grazie al nostro partner ALIAS Group.

Conservazione sostitutiva

Con la Conservazione Digitale devo comunicare la variazione del luogo di conservazione?

La risposta è SI. Per i clienti che hanno attivato il servizio di Conservazione digitale c’è l’obbligo di comunicare il luogo di conservazione elettronica all’Agenzia delle Entrate attraverso il mod. AA7 o mod. AA9 (disponibili sul sito dell’agenzia delle entrate). È un obbligo in capo al contribuente, di solito espletato per via telematica direttamente dal Commercialista.

È obbligatorio adottare un sezionale per le fatture elettroniche verso la PA?

Nella conservazione dei documenti informatici è necessario garantire un’ordinata contabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del DM 17 giugno 2014. Inoltre vige il principio di omogeneità della modalità di conservazione per i documenti appartenenti alla medesima tipologia documentale e medesimo periodo d’imposta. E’ quindi consigliabile adottare un registro sezionale Iva dedicato in contabilità solo per queste fatture, in quanto permette di gestire in modo distinto ed autonomo le fatture elettroniche emesse verso la PA. Con questa accortezza è possibile conservare solo le FatturePA con la modalità digitale e mantenere nella modalità tradizionale cartacea sia le altre fatture che i registri Iva.